Duty of Care – prendersi cura del proprio personale all’estero
Crown World Mobility ha recentemente pubblicato un white paper che riguarda il Duty of Care – il dovere del datore di lavoro di prendersi cura del proprio personale all’estero. La gestione della sicurezza e dei rischi per gli assegnatari internazionali non è una novità. Tradizionalmente ci si è focalizzati sull’assistenza medica internazionale nei casi di emergenza e sull’applicazione di misure di sicurezza nelle località avverse e ad alto rischio. Di recente però ci sono stati due cambiamenti sostanziali: l’incerta stabilità futura nelle località meno remote e ad alto rischio nonché il crescente uso della modalità fai-da-te (FDT) fra i dipendenti di molte aziende.

I professionisti esperti di mobilità possono citare facilmente degli accadimenti mondiali che hanno aiutato le aziende ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’importanza del Duty of Care per gli espatriati e per chi viaggia per lavoro, come ad esempio il disastroso tsunami in Giappone nel 2011 o i recenti attacchi terroristici in Europa. Queste esperienze, combinate alla popolarità delle opzioni FDT (specie nella pianificazione dei viaggi) e al miglioramento delle tecnologie (conoscere la posizione dei dipendenti in qualsiasi momento), rendono sempre più forte il bisogno del Duty of Care.

Crown World Mobility ha analizzato oltre 60 aziende di settori e località diversi per scoprire se e in quale misura questi fattori hanno innescato nuove strategie e atteggiamenti in merito al Duty of Care per gli incarichi internazionali.

Scarica l’intero articolo in formato PDF!

Mettiti in contatto

Per favore facci sapere il luogo del tuo ufficio e i servizi che ti interessano, e ti contatteremo.

Prendiamo sul serio la privacy